Realizzazione di un Funko Pop! Dentro il processo di creazione dei personaggi da collezione, dall’idea al prodotto

176 visite
4 Condivisioni

realizzazione di un funko pop-saga
Grazie a GeekWire, per la prima volta abbiamo la possibilità di scoprire cosa si nasconde dietro al processo di ideazione e di realizzazione di un Funko Pop.

Daniel Rasmus di GeekWire ha avuto la possibilità di visitare il quartier generale di Funko guidato dal presidente Andrew Perlmutter, il vicepresidente Ben Butcher e il direttore del Marketing Mark Robben.
Robben in particolare, è un grande appassionato di Saga, e si è dovuto battere per riuscire a vedere i suoi personaggi preferiti trasformarsi in Funko Pop. E propio i protagonisti di questo famoso fumetto ci faranno da spirito guida attraverso il processo che ci permetterà di capire quale approccio utilizza casa Funko per realizzare i suoi personaggi in vinile.

realizzazione di un funko pop-DSC

Le varie fasi del processo di realizzazione di un Funko Pop:

Ispirazione. Nuove idee posso venire ovunque dall’interno dell’organizzazione o dalla fandom.

“Non possiamo sapere tutto quello che succede intorno a noi, ma facciamo tutti parte della cultura pop”, afferma il presidente Perlmutter. “Noi mangiamo, respiriamo e andiamo a dormire nella cultura pop, e quindi ognuno di noi ha le sue preferenze”.
Butcher ha aggiunto, “Ciò che rende unico il processo è che piò iniziare da qualsiasi luogo. Le persone che sono state qui almeno un paio di settimane, possono avere avuto un’idea che hanno portato avanti. Noi ci prendiamo il tempo necessario per ascoltare la passione dei nostri collaboratori. Anche se la direzione non ne è al corrente, ci prendiamo del tempo per esaminarla”.

Per ottenere degli input dai fan, e per rimanere collegata con la sua fandom, Funko coinvolge religiosamente i suoi fan attraverso i social network e le conventions. I loro fan rappresentano un’ampia fetta della cultura pop, che alimenta l’intelligence del mercato aziendale. Ricevono costantemente richieste per prodotti che sono gia nel mix, insieme ad ispirazioni per nuove linee di prodotti.

E di sicuro c’è sempre il vicino blockbuster dove Disney, Warner Bros., o un altro studio non solo porta delle idee ma vede Funko e i suoi personaggi come un estensione del brand e del franchise.

Ideazione. Per le idee che non vengono presentate direttamente dai possessori delle license, il team della direzione lancia delle idee e poi decide quali sono quelle che intende portare avanti. Ogni personaggio Funko che arriva sui vostri scaffali, inizia la sua vita con delle ricerche di mercato positive e un buon business case.

Concettualizzazione. Gli artisti iniziano a giocare con le varie idee in modo digitale per cominciare ad avere un’idea su come potrebbero presentarsi uno o più personaggi di una serie. A volte si tratta di un semplice schizzo, altre volte invece presentano un modello finito e completo.

realizzazione di un funko pop saga-concept

Licenza. Sia per le proprie idee sia per quelle che vengono dai fan, Funko contata il possessore della proprietà intellettuale per dare via ad un dialogo su come usare i suoi personaggi per realizzare un Pop!

Approvazione del concept. Una volta che un’idea raggiunge la soglia massima di genuinità e dei ritorni sull’investimento, passa attraverso il processo di approvazione del concept. Funko e i possessori delle rispettive license collaborano per approvare l’aspetto dello scolpito. I Designer trasformano il feedback negli dettagli della scultura.

Scultura dei dettagli. Esperti scultori digitali usano ZBrush per creare il design finale del prototipo. Le sculture dettagliate possono prendersi da un giorno fino a un giorno e mezzo prima che l’artista arrivi al risultato finale.

realizzazione di un funko pop-Saga-Prototype

Prototipo iniziale. Funko spedisce un file ZBrush ai suoi partner di produzione che stampano un primo prototipo.

Approvazione del soggetto. L’approvazione finale richiede delle immagini digitali dettagliate per assicurarsi che i prototipi corrispondano al design. In alcuni casi, i produttori spediscono alla Funko i personaggi per la revisione. Il team di Funko allora approva la scultura finale per la produzione. L’eccezione a questo passaggio è un partner, come uno studio importante, dove Funko può produrre localmente il prototipo e spendere tempo sul design attraverso il lavoro combinato fra i due team. Altrimenti avviene tutto in maniera virtuale ed è tutto più veloce.

Stampo. I partner di produzione trasformano il file in ZBrush con il design definitivo in uno stampo con una stampante 3D.

Approvazione del prototipo. Una versione definitiva del personaggio non ancora verniciato, prodotto attraverso questo processo di produzione, viene approvato.

Produzione. La struttura di produzione pianifica e mette in coda la stampa dei personaggi. La dimensione di una linea di produzione dipende dalla ricerca di mercato. I prodotti basati sul franchise della Disney, Marvel, DC o Star Wars, tipicamente generano migliaia di personaggi che finisco sugli scaffali di Target e Walmart, e sugli scaffali virtuali di Amazon. Alcune idee posso portare a lotti di produzione più piccoli che sono distribuiti principalmente tramite i rivenditori o alle convention.

Packaging e design dei colori. Mentre i personaggi sono “in stampa”, Funko ha circa 30/40 giorni di tempo per riuscire a raccogliere tutti gli elementi per la personalizzazione richiesti dal possessore della licenza per realizzare l’imballaggio.

I designer dei personaggi usano questo tempo per portare a termine gli schemi dei colori, conosciuti come “deco” (decoration) e “paint ops” (paint options).

Un altro gruppo di designer crea lo stile delle confezioni, le quali passano attraverso un processo di approvazione simile a quello a cui sono sottoposti i personaggi. Le stesse fabbriche che producono i personaggi li decorano e li confezionano, sebbene l’imballaggio possa essere subappaltato.

Durante tutto il processo di realizzazione di un Funko Pop, la fabbrica sfrutta questo tempo per creare il blister o l’involucro di plastica, che tiene saldamente il personaggio nella sua scatola.

realizzazione di un funko pop-Saga-Marko

Approvazione dei colori e dell’imballaggio. Le fabbriche spediscono fisicamente un esempio di un personaggio dipinto insieme alla confezione per essere revisionati da Funko. Questo assicura che entrambi i prodotti rispecchino l’intento degli artisti, e che tutte le parole stampate sulla confezione siano scritte correttamente.

I colori e gli imballaggi rappresentano anche le varianti da collezioni più comuni che finiscono come esclusive online, alle fiere o ai Comic-Con. La forma più semplice di esclusiva è una variante nella decorazione o nel colore.

“Cerchiamo di inventare una ragione, provando a scavare in profondità nella trama scritta in un fumetto. In modo che possa trattarsi di qualcosa di interessante come può essere per i fan più irriducibili”, afferma Butcher. “Cerchiamo di trovare un equilibrio tra colori, varianti sulle pose e tutte le nuove sculture”.

In alcuni casi, Funko realizza un personaggio in una posa diversa che attraversa l’intero ciclo di realizzazione di un Funko Pop descritto sopra.

realizzazione di un funko pop-Saga-TheWillBloodyChase

Pre-produzione finale del box. Questo passaggio include un personaggio finito, nella scatola, cosi che il team Funko possa realizzare un check finale sul colore, sull’imballaggio e la presentazione in generale.

Assemblaggio finale e la lenta rotta verso casa. Le fabbriche verniciano e imballano i prodotti finiti, li inseriscono nei cartoni e caricano questo scatoloni all’interno di container, sulle navi dirette verso Washington.

Immagazzinaggio e distribuzione. I personaggi arrivano a uno dei tre magazzini Funko ad Everett, dove l’azienda coordina la distribuzione ai punti vendita specializzati, i rivenditori e le conventions.

Comprate un personaggio e divertitevi. Tutto dipende dal cliente. Godersi il personaggio puo andare dal tenerlo nuovo di zecca nella sua scatola su uno scaffale, protetto da una custodia appositamente realizzata per i collezionisti, all’aprirlo ed esporlo per le persone che lo vogliono guardare e toccare. Altri fan invece potrebbero voler riutilizzare il personaggio, il che vuol dire rivenderla ad un altro fan, magari ad un prezzo maggiore di quello pagato.

 

Ecco spiegati quindi i passaggi attraverso i quali avviene la realizzazione di un Funko Pop. Cosa ve ne pare?

Summary
Realizzazione di un Funko Pop! Dentro il processo di produzione
Article Name
Realizzazione di un Funko Pop! Dentro il processo di produzione
Description
Immersione totale dentro il processo di produzione e di realizzazione di un Funko Pop. Dall'idea fino al progetto che ci permette di arricchire i nostri scaffali con questi simpatici personaggi da collezione in vinile
Funkollection
Realizzazione di un Funko Pop! Dentro il processo di creazione dei personaggi da collezione, dall’idea al prodotto ultima modifica: 2018-03-30T23:52:54+00:00 da Funkollection
4 Condivisioni

Lascia un commento