Le voci famose della Disney: i vip dietro i personaggi della Disney

209 visite
1 Condivisioni

voci famose della disney-gigi-proietti

Da piccoli tutti quanti abbiamo amato guardare i cartoni animati della Disney, e sicuramente c’è chi li ha visti anche più di una volta fino ad imparare a memoria le battute dei personaggi più amati.

Ma in tutti questi anni passati a guardare queste meravigliose fiabe, vi siete mai chiesti almeno una volta chi fosse il doppiatore di uno specifico personaggio?

Abbiamo sentito e risentito le voci famose della Disney, alcune le abbiamo riconosciute, altre ci hanno fatto rimanere con il dubbio, ma forse quello che a molti sfugge è che nel corso degli anni sono stati tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno prestato la propria voce agli eroi e alle principesse nati dalla matita dei fantasiosi autori della Disney.

Ecco una raccolta di 10 cartoni animati di casa Disney a cui le personalità del mondo dello spettacolo hanno prestato la loro voce nel corso degli anni.
Alcuni non li sapevo nemmeno io e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

1) Bambi

Bambi rientra sicuramente tra i piu tristi cartoni animati dei grandi Classici Disney.

Il cartone animato raconta le avventure di un piccolo cervo dalla coda bianca, Bambi, che durante una battuta di caccia perde la madre e viene accudito dal Grande Principe della foresta, suo padre, che gli rivela che la madre non tornerà piu.

voci famose della disney-loretta goggi

Il film è uscito in Italia nel 1948 e a prestare la voce al piccolo cerbiatto Bambi nel ri-doppiaggio italiano del 1968 è la poliedrica Loretta Goggi.

2) Aladdin

Anche Aladdin è uno dei cartoni più famosi ed apprezzati del mondo Disney.

Molto apprezzate sono anche le canzoni attraverso le quali i personaggi esprimono i loro sentimenti, una fra tutte è “Il Mondo è mio” che Aladdin dedica alla sua amata Jasmine.

Un ragazzo di strada di nome Aladdin e della sua scimmietta Abù che un giorno trovano una lampada che contiene un Genio.
Il Genio esaudisce il desiderio di Aladdin di diventare un principe per conquistare la bella principessa Jasmine, ma per riuscirci dovrà sconfiggere il perfido Gran Visir Jafar che fa di tutto per riuscire ad ottenere il trono del sultano e padre di Jasime.

voci famose della disney-gigi-proietti

tra le voci famose della Disney rientra sicuramente quella del Genio, uno dei personaggi più comici del mondo Disney, è del famosissimo Gigi Proietti; mentre nella versione originale, la voce al Genio è quella del famoso attore Robin Williams.

3) Il Re Leone

Il Re Leone è un altro cult movie dell’universo Disney.
La trama racconta di un leone di nome Simba che assiste alla morte del padre Mufasa per mano di suo zio Scar, che dovrà affrontare per vendicare la morte del padre e prendere il suo posto come re della savana.
Il Re Leone è sicuramente uno fra i cartoni Disney, che offre la più ampia gamma di personaggi famosi che vi hanno preso parte come doppiatori.

voci famose della disney vittorio-gassman

In italiano la voce di Mufasa, il padre di Simba, è di Vittorio Gassman, una vera e propria leggenda del cinema italiano, mentre Scar viene doppiato da Tullio Solenghi.
La voce di Timon, il suricate amico di Simba, è di Tonino Accolla famoso per aver regalato la voce ad Homer Simpson e ad Eddie Murphy.

voci famose della disney-tullio-solenghi
Nella versione originale, la voce di Scar è di Jeremy Irons, noto attore brittannico e anche Premio Oscar nel 1991.
La voce di Zazu, il maggiordomo del re, è di Rowan Atkinson meglio conosciuto come Mr. Bean.
Infine, la iena Shenzi è doppiata da Whoopi Goldberg, conosciuta al pubblico per essere la medium del film Ghost che permette a Sam e Molly di salutarsi per l’ultima volta.

4) Pocahontas

Pocahontas è il 33esimo Classico Disney ed è un film uscito nel 1995.

Il film parla dell’incontro tra l’indiana Pocahontas e l’avventuriero John Smith e delle lotte dell’indiana per difendere il suo popolo dai conquistatori spagnoli guidati dal Governatore Ratcliffe.

A dare la voce a John Smith è il famoso personaggio televisivo, Pino Insegno che è una delle voci famose della Disney che ha doppiato più volte personaggi appartenenti al mondo Disney.

voci famose della disney-manuela-villa
Nelle parti cantate, Pocahontas ha la voce di Manuela Villa, mentre Wiggins, l’assistente del Governatore Ratcliffe, ha la voce di Piero Chiambretti.

voci famose della disney-piero-chiambretti
voci famose della disney-remo-girone

Infine, la voce di Powhatan, capo della tribù indiana e padre di Pocahontas è di Remo Girone.

5) Il Gobbo di Notre Dame

Il Gobbo di Notre Dame è un cartone Disney che racconta la storia di Quasimodo, il deforme campanaro che vive all’interno della cattedrale di Notre Dame di Parigi. Quasimodo ha un perfido padrone di nome Frollo e, anche se vorrebbe avere contatti con il mondo esterno, vive relegato e solo perché Frollo non gli permette di uscire da Notre Dame.
La sua vita cambia quando incontra Esmeralda, bellissima gitana di cui Quasimodo si innamora.

voci famose della disney-massimo-ranieri

In italiano a prestare la voce a Quasimodo è il famoso cantautore Massimo Ranieri, mentre Esmeralda è doppiata da Mietta.
La voce originale di Esmeralda è, invece, di Demi Moore.
Frollo è doppiato da Eros Pagni, che nel corso della sua carriera ha dato la voce anche la voce al sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket, il famoso film di Stanley Kubrick.

voci famose della disney-mietta
Infine uno dei gargoyle amici di Quasimodo, ha la voce di Liù Bosisio, che oltre ad essere la voce di Marge Simpson, è anche la signora Pina, moglie di Fantozzi nei suoi primi due film.

6) Hercules
Hercules è il Classico Disney che racconta la storia di Ercole, eroe della mitologia greca, e delle sue fatiche per guadagnarsi il posto nell’Olimpo degli dei greci.

voci famose della disney-hercules

Tra le voci famose della Disney, nella versione italiana quella di Ercole è di Raul Bova, mentre le parti cantate sono doppiate da Alex Baroni, cantautore italiano scomparso all’età di 36 anni.
Filottete, il satiro mentore e allenatore di Ercole ha la voce di Giancarlo Magalli, mentre Megara, mortale di cui Ercole si innamorerà, è Veronica Pivetti.
Pena e Panico, aiutanti di Ade, Dio degli inferi che cerca di far fallire Ercole nella sua impresa, hanno la voce di Zuzzurro e Gaspare.

7) Mulan
Mulan è il 36esimo Classico Disney, ambientato nella Cina della Dinastia Sui ed è tratto da un famoso poema cinese che racconta di una ragazza che si traveste da uomo per arruolarsi nell’esercito imperiale cinese per salvare, così, la vita di suo padre ormai anziano.

voci famose della disney-enrico-papi

Nella versione italiana il traghetto Mushu è doppiato da Enrico Papi, mentre la voce originale è di Eddie Murphy. Chien Po, uno degli amici di Mulan, ha la voce di Vincenzo Mollica, noto giornalista Rai.

8) Le follie dell’imperatore
Le follie dell’imperatore racconta le divertenti vicende di Kuzco, giovane imperatore inca, trasformato in un lama a causa di un maleficio lanciato da Yzma, la perfida consigliera di corte che ambisce a prendere il trono.

voci famose della disney follie-imperatore

Luca Bizzarri è una delle voci famose della disney che presta la propria a Kuzco, mentre Kronk, aiutante di Yzma, ha la voce di Paolo Kessisoglu. Yzma, invece, è doppiata dalla mitica Anna Marchesini, scomparsa proprio nel 2016.

9) La principessa e il ranocchio
La storia de La principessa e il ranocchio è ispirata alla fiaba tradizionale de La principessa e il ranocchio, ma nel cartone quando Tiana bacia il principe Naveen, trasformato in ranocchio attraverso un rito voodoo praticato dal malvagio Dr. Facilier, si trasforma essa stessa in una rana.

voci famose della disney-karima-ammar

Karima Ammar presta la voce cantata italiana a TianaLa voce italiana del Dr. Facilier è quella inconfondibile di Luca Ward, mentre a dare la voce a Ray, dolce lucciola innamorata di una stella chiamata Evangeline e amica di Tiana e Naveen, è Luca Laurenti. La voce di Louis, coccodrillo che sogna di diventare un musicista jazz, è quella di Pino Insegno.

10) Frozen – il regno di ghiaccio
Frozen è il cinquantatreesimo classico Disney, ispirato alla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen.
la piccola principessa Elsa è nata con il dono magico di poter controllare il ghiaccio e la neve. Questo potere però nasconde uno spaventoso potere che costringerà Elsa a vivere in isolamento.
Alla morte dei genitori, divenuta ormai maggiorenne Elsa viene incoronata, ma durante la cerimonia scatena tutto il suo potere a causa della gelosia nei confronti della sorella Anna.
Elsa fugge nelle gelide montagne del nord dove si costruisce un castello di ghiaccio per vivere nascosta.

voci famose della disney-frozen

Nel film Anna ha la voce di Serena Rossi, Elsa di Serena Autieri, Olaf di Enrico Brignano e Granpapà di Massimo Lopez.

Conoscete altre voci famose della Disney interpretate dalle personalità piu conosciute del mondo del cinema?

Le voci famose della Disney: i vip dietro i personaggi della Disney ultima modifica: 2017-12-28T12:59:21+00:00 da Funkollection
1 Condivisioni

Lascia un commento