5 ragioni per cui la saga di Harry Potter è più oscura di quanto immagini

131 visite
Condivisioni 6
saga di harry potter


La saga di Harry Potter è una delle più popolari di tutti i tempi, ed è stata letta e amata da molti, sia grandi che piccini. Nonostante si tratti di una storia per bambini, ci sono stati degli adulti che l’hanno letta anche più di una volta e dato che il tutto inizia con l’assassinio dei genitori di un bambino da parte di un mago malvagio, è quasi ovvio che tutta la storia abbia delle parti oscure.
E’ molto probabile che non ci hai mai fatto caso finche non te le hanno fatte notare.
Ecco 5 ragioni per cui la saga di Harry Potter è più oscura di quanto tu possa pensare:



1 – Il capello parlante è terribile

Non appena arrivi a scuola, vieni smistato in quattro case che più o meno definiranno chi sei e cosa farai, e sei un ragazzino di soli 11 anni e da quel momento dovrai seguire le linee guida, le abitudini e le tradizioni di quella casa. Ci sono anche dei personaggi, della saga, che cercano di rompere queste regole rigide, mostrando delle qualità che non sono esattamente quelle che la loro casa vuole enfatizzare. Infatti questi personaggi ci vengono mostrati come delle eccezioni: Cedric che è molto coraggioso è di Tasso Rosso, Hermione che è molto intelligente è di Grifon d’oro, Piton è un eccellente Serpe verde, e tanti altri casi.

Ma se ci si concentra sulla maggior parte dei personaggi del mondo magico della saga di Harry Potter, in pratica si sta dicendo ad un ragazzino di 11 anni: ”Tu sei un bravo ragazzo, ma non abbastanza da poter far parte di Grifon d’oro, ma non sei nemmeno cosi cattivo cosi ti metteremo in Tasso Rosso” o peggio, gli si dice “Hai problemi di rabbie e la tua famiglia vanta una tradizione di violenza o razzismo o qualcos’altro, ti metteremo in Serpe Verde cosi non avrai la possibilità di diventare una persona migliore della tua famiglia”.Tutto sommato l’intero sistema della divisione è sbagliato in quanto suddivide i bambini in rigide caste che oltretutto sono difficili da lasciare.




2 – La maledizione Cruciatus può obbligarti a fare qualsiasi cosa

Sappiamo che i Mangia Morte sono delle persone profondamente orribili, e questa magia gli garantisce il controllo totale di tutte le azioni del povero malcapitato al quale la lanciano contro.

Possono far in modo che uno madre soffochi i suoi figli, dopodiché rimuovere la maledizione per farle recuperare la consapevolezza e urlare mentre si ritrova a fissare il bambino senza fiato che ha appena strangolato.

Con questa magia si possono far fare alle persone le cose più orribili.




3 – Silente non è cosi “grande” come tutti credono

Silente ha permesso ad un tipo come Piton di insegnare a dei bambini. Ok va bene che Piton svolge la funzione di spia, ma Silente non poteva pensare a qualsiasi altra posizione per poter far infiltrare il cattivo di Serpe Verde?

Come è scritto sul libro, Silente ha un insegnante che è conosciuto per essere estremamente di parte nel suo ruolo. Fa dei favoritismi e abusa verbalmente ogni giorno di bambini di soli 11 anni. E lo fa per anni. E non ci sono alternative, i ragazzi devono prendere parte alla sua classe, ogni singolo anno fino al sesto anno di scuola.












Si ha qualche informazione in più sul carattere di Piton se si considera che il molliccio di Neville era proprio Piton. Pensateci, Piton è la cosa di cui Neville ha più paura. Non i Mangia Morte o la maledizione Cruciatus, ma Piton. Un uomo che vede per molte volte alla settimana per cinque anni.

Non è stata una proprio una delle decisioni più sagge di Silente insomma




4 – La pozione polisucco è troppo efficace

La pozione polisucco permette ai maghi di prendere le esatte sembianze di qualsiasi persona per un periodo di tempo limitato.L’effetto è csi perfetto da permettere ad un Mangia Morte di impersonare un professore di Hogwarts per un intero anno.Questo significa che chiunque ed in qualsiasi momento può essere qualcun altro sotto mentite spoglie.

E pensare che la pozione può essere preparata addirittura da dei bambini



5 – Esposizioni anche brevi agli horcrux possono corrompere le persone, ma lo stesso Harry è un horcrux

I Dursley costringono Harry a vivere in un sottoscala e a lavorare come domestico in casa loro, e fanno di tutto per viziare il proprio figlio mentre privano Harry di qualsiasi cosa.

Ma Harry è stato un horcrux per tutto il tempo, il che significa ha sempre avuto una parte dell’anima di Voldemort conservata dentro di lui.

Dei brevi periodi di esposizione agli horcrux sono stati sufficienti per corrompere le menti di Ginny e Ron Weasly.

Cosa sarebbe successo se i Dursley fossero state delle brave persone che per tutto il tempo sarebbero state corrotte dal male custodito in Harry?

Se vi interessano altre curiosità sul maghetto con gli occhiali, fatemi sapere nei commenti se vi piace questa serie dedicata ai segreti oscuri nascosti nella saga di Harry Potter cosi da poterla continuare insieme 😉

 

Summary
5 ragioni per cui la saga di Harry Potter è più oscura di quanto immagini
Article Name
5 ragioni per cui la saga di Harry Potter è più oscura di quanto immagini
Description
5 motivi per cui la saga di Harry Potter è più oscura di quanto immagini. Rimarrai scioccato a leggere queste cose contenute in una storia per bambini
Funkollection
5 ragioni per cui la saga di Harry Potter è più oscura di quanto immagini ultima modifica: 2017-07-22T23:45:50+00:00 da Funkollection
Condivisioni 6
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento